fbpx

Blog

Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI): cosa sono e come contrastarle

Le conoscenze attualmente disponibili portano ad ipotizzare che nella patogenesi delle Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) intervengono diversi fattori come quelli ambientali, genetici, dietetici, del microbiota intestinale e forse di alcuni agenti patogeni.  Sotto tutti questi fattori il sistema immunitario relativo alla mucosa intestinale viene impropriamente stimolato. Fra le più conosciute possiamo ricordare la malattia…

DCA e COVID-19: il virus ha influito sui Disturbi del Comportamento Alimentare?

Il 15 marzo 2021 ricorre la X Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: questa giornata è nata su iniziativa di un padre che nel 2011 perse sua figlia per bulimia. Il desiderio di questo padre è stato quello di trasformare il dolore in un messaggio di speranza, un filo che unisca, aggreghi, non faccia sentire soli e aumenti l’informazione e…

Uova: impariamo a (ri)conoscerle

Cosa sono? Con la parola “uova”, non seguita da nessun’altra specificazione, ci si riferisce a quelle di gallina. In caso contrario deve essere specificato il nome del volatile da cui provengono. Leggere bene l’etichetta Quali sono le informazioni a cui prestare particolare attenzione, che troviamo sulla confezione? Numero uova Categoria di peso  (S, M, L,…

Come comporre un piatto “FIT” in 4 step

Con questo caldo avete per caso esaurito le idee per un pranzo sano, fresco e completo, da portare anche al lavoro o fuori casa…? Ci pensa la nostra dott.ssa Doriana Magliocca oggi a proporvi un’infografica su come comporre un PIATTO UNICO “FIT”! Ogni piatto è considerato unico perché contiene una fonte di carboidrati + proteine +…

#iorestoacasa: 5 consigli per la salute

In questi giorni difficili l’imperativo è: RESTARE IN CASA!Siamo stati perciò costretti a cambiare anche radicalmente le nostre abitudini… da una vita spesso frenetica e scandita da numerosi impegni fuori casa, oggi ci troviamo a trascorrere il tempo fra le mura domestiche. A giudicare da tante foto postate sui social, quest’obbligo di rimanere chiusi in…

E tu… fai colazione?

Quante volte ci siamo sentiti dire che “la colazione è il pasto più importante della giornata”? Sembra banale, ma in realtà fare colazione o meno fa davvero la differenza. Molte persone sottovalutano l’importanza di questo pasto, esponendo così il proprio corpo ad una serie di rischi: la colazione è realmente il pasto più importante della giornata, che…

La storia di Anna. Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare

Oggi voglio raccontarvi la storia di Anna,una ragazza di 30 anni che, seppur ancora giovane, ha alle spalle un lungo percorso. Anna è sempre stata una bambina “cicciottella e pacioccona”, come la definivano i suoi familiari, finché a 13 anni, durante la separazione conflittuale dei suoi genitori, ha deciso di smettere di mangiare. Anna è…

Analisi BIA: il prima e il dopo di un paziente

Quando si intraprende un percorso di sana alimentazione è molto importante valutare la composizione corporea e lo stato nutrizionale: un calo di peso, infatti, non sempre è sinonimo di una diminuzione di grasso! Abbiamo parlato nell’articolo della settimana scorsa dell’analisi bioimpedenziometrica: cos’è, come funziona e quali dati ci offre appunto per valutare la composizione corporea (qui l’articolo). Prima e dopo a confronto…